Navigazione veloce
Istituto Comprensivo "G. Pascoli" Portogruaro > Dichiarazione di Accessibilità

Dichiarazione di Accessibilità

open_door_free_access

L ‘articolo 53  del codice dell’Amministrazione digitale (che tratta dei siti web) stabilisce che:

  • le PA centrali realizzino siti istituzionali che rispettano i principi di accessibilità, nonché di elevata usabilità e reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità dì consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità.
  • Lo Stato promuova intese ed azioni comuni con le Regioni e le Autonomie locali, affinché anch’esse realizzino siti istituzionali con le caratteristiche di cui sopra.

 

Stiamo imparando a mettere la massima cura, supportati dal team di Porte Aperte sul Web, affinché  struttura, funzionalità, contenuti e grafica rispettino i  22 requisiti definiti nel DM 8 luglio 2005, allegato A – attuazione della Legge “Stanca”, numero 4 del 2004.

Il codice usato è standard XHTML 1.0 Strict così come richiesto dal requisito 1 della Legge 4/2004.

l modello di questo sito è rivolto a chi vuole utilizzare CMS Open Source per la creazione del sito della propria scuola e mira ad essere accessibile nel rispetto degli standard del W3C e dei principi sia della legge  Stanca del 2004 che delle WCAG 2.0.

Questo significa, in particolare  che il sito:

  • è scritto con codice XHTML “strict” valido
  • è fruibile con modalità di “lettura” diverse dai browser grafici tradizionali (browser vocali, browser testuali, …)
  • è navigabile anche con sistemi diversi dal mouse (tastiera, tabulazioni, altri sistemi di puntatura)
  • è ridimensionabile per la lettura a caratteri ingranditi

Sebbene il nostro sito si impegni a rispettare le linee guida e gli standard di accessibilità, non è sempre possibile farlo in tutte le aree del sito Web e attualmente stiamo lavorando per raggiungere questo obiettivo. Siamo consapevoli del fatto che, a causa della natura dinamica del sito Web, possono verificarsi occasionalmente piccoli problemi poiché viene aggiornato regolarmente. Siamo alla costante ricerca di soluzioni che consentano di portare tutte le aree del sito allo stesso livello di accessibilità complessiva al Web

 

Meccanismo di feedback:

L’Istituzione Scolastica intestataria del presente portale web consente a chiunque di notificare alla stessa tramite i recapiti di  Posta elettronica veic85800B@istruzione.it eventuali difetti del presente portale.

In caso di mancata risposta (nel termine di 30 giorni dalla notifica) o risposta insoddisfacente è possibile inviare:

  • un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC  veic85800b@pec.istruzione.it , all’attenzione del Dirigente Scolastico
  • una raccomandata a/r presso la sede legale dell’Istituzione scolastica.

Sistemi automatici utilizzati per verificare il rispetto dell’accesibilità al momento della messa online del sito:

Dichiarazione di accessibilità

Obiettivi accessibilità 2020

Obiettivi accessibilità 2016

Obiettivi accessibilità 2015