Navigazione veloce

Scuola infanzia

images1

 

La Scuola dell’Infanzia si colloca come primo segmento del sistema scolastico sotto il profilo pedagogico, metodologico    e organizzativo. E’ una scuola che mediante opportune e adeguate scelte metodologiche, consente ai bambini un primo funzionale approccio con i sistemi simbolico-culturali che caratterizzano l’ambiente di vita e le stesse esperienze infantili. Al centro del progetto educativo della scuola dell’infanzia vi sono quindi gli alfabeti del vivere, del pensare, del comunicare, del riflettere insieme, dell’esprimersi e del rappresentare, tramite i diversi linguaggi della cultura. L’intervento educativo della Scuola dell’Infanzia ha per fine lo sviluppo cognitivo e culturale, che non avviene per trasmissione di contenuti, ma per riflessione sulle esperienze concrete del bambino. La Scuola dell’Infanzia è efficace nella misura in cui è in grado di offrire ai bambini che la abitano un contesto educativo di qualità: questo è il principio di fondo che disegna ogni scelta e ogni azione della scuola stessa. Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo, , ponendosi in continuità con gli Orientamenti della scuola materna , prospettano una Scuola dell’Infanzia che si ponga la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza dei bambini, per favorire la formazione integrale della persona.

 

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2017-2018

DEPLIANT SCUOLE APERTE – ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2017-2018

INFANZIA – CRITERI AMMISSIONE IN CASO ESUBERO